La Villa di Tiberio, situata a Sperlonga, è una sontuosa residenza imperiale costruita per l’imperatore romano Tiberio. La villa è celebre per la sua splendida posizione panoramica lungo la costa del Lazio, incastonata tra il mare e la montagna. Scoperta negli anni ’50 del XX secolo, la villa ha restituito un ricco patrimonio archeologico, ora esposto nel Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Questo sito rappresenta una testimonianza unica della vita e dell’arte romana, offrendo uno sguardo affascinante sul mondo privato di uno degli imperatori più enigmatici della storia di Roma.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Sperlonga. All’arrivo incontro con la guida e visita del museo archeologico. Il Museo fu appositamente edificato per ospitare i monumentali gruppi scultorei rinvenuti in migliaia di frammenti alla fine degli anni Cinquanta nella celebre Grotta che si apre sul mare, solitamente identificato con il praetorium, cioè palazzo, posseduto dall’imperatore Tiberio.
La villa, il cui primo nucleo risale all’età tardo repubblicana, era costituita da una serie di terrazze rivolte sul mare. Il sito è oggi noto al grande pubblico per le sue peschiere e la grande grotta dove furono rinvenuti i famosi gruppi scultorei che narrano alcune vicende legate alla figura di Ulisse. Tra questi i più famosi e imponenti sono il gruppo di Polifemo e di Scilla. Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo (libero o in ristorante, da prenotare al momento dell’iscrizione) e tempo libero per una passeggiata nel piacevole borgo di Sperlonga o relax in spiaggia. A seguire, rientro nelle località di origine.