Cosa farai la prossima estate?
Ti consigliamo un viaggio alle isole Eolie: è il nostro fiore all’occhiello e siamo sicuri che ti stiamo proponendo una vacanza indimenticabile!
Partiremo in bus da Rieti per raggiungere Napoli. Da li, ci imbarcheremo su un traghetto che ci condurrà direttamente a Lipari; passeremo la notte a bordo, sistemati in cabina, e già da qui ha inizio questa splendida vacanza. Infatti il traghetto, prima di attraccare a Lipari, farà scalo già di primo mattino a Stromboli, ed avremo quindi modo di dare un primo saluto a “Iddu”, il vulcano che non manca mai di sorprendere. Tappa successiva sarà Ginostra, un borgo adagiato sulla costa di Stromboli, isolato dal resto dell’isola; qui la vita scorre lenta, senza strade, senza vetture dove la natura regna sovrana. Il viaggio prosegue poi per Panarea e poi ancora Salina. Questo lento avvicinamento ci darà una prima panoramica dei posti incredibili che andremo a visitare.
Una volta giunti a Lipari, ci sistemeremo in un hotel molto bello e comodo, l’hotel Aktea, che contribuirà a rendere la nostra vacanza speciale! si trova a pochi passi dalla zona pedonale ma in una posizione molto tranquilla e riservata. Da questo momento sarà una continua scoperta!
Ci aspetteranno tre interessanti escursioni, alla scoperta dell’arcipelago Eoliano.
In una escursione visiteremo Lipari e Salina; il nostro viaggio inizierà costeggiando il versante est dell’isola e faremo una sosta per un rigenerante bagno alle vecchie cave di pietra pomice. Navigheremo poi verso Salina e faremo una sosta a Santa Marina, per una passeggiata sull’elegante corso. Torneremo poi a navigare verso l’arco di Perciato e la baia di Pollara, resa celebre dal film “il postino” e qui faremo di nuovo il bagno. Continueremo il periplo dell’isola sino a giungere alla frazione di Lingua, dove ci attenderà un “pane cunzato”, come solo “da Alfredo” si può gustare. Torneremo poi a navigare verso il versante ovest di Lipari e dopo aver ammirato i Faraglioni da vicino e fatto ancora un tuffo nelle acque blu, rientreremo al porticciolo di Marina Corta.
Una seconda escursione ci condurrà a scoprire le isole di Panarea e Stromboli. Partiremo subito dopo pranzo da Lipari e navigheremo diretti verso le coste di Panarea; dopo una sosta per un rilassante bagno a cala Junco sbarcheremo al porticciolo dove avremo tempo a disposizione per una passeggiata fino alla chiesetta di San Pietro per godere di uno splendido panorama o per gustare una granita alla pesca e malvasia, davvero unica! Riprenderemo la navigazione prima verso gli scogli di Panarea, e subito dopo verso Stromboli. Qui potremo salire nella piazzetta di San Vincenzo per godere di una bella vista su Strombolicchio un antico vulcano che oggi è un faro! All’imbrunire lasceremo l’isola di Stromboli per godere di un bellissimo tramonto da mare e per navigare sotto la Sciara del Fuoco, un ripido pendio, formato di lava, lapilli e scorie incandescenti, che dal cratere dello Stromboli scende fino al mare, sperando che “iddu” ci faccia un piccolo saluto.
La terza escursione ci condurrà verso l’isola di Vulcano, con le sue sabbie nere, il suo odore di zolfo e il Gran Cratere! qui faremo un tour in taxi, con una guida super appassionata e poi tutto relax alle sabbie nere.
Il tour ci condurrà al punto panoramico di Capo Grillo, a Vulcano Piano fino ad avere una vista panoramica di Gelso, la parte più meridionale dell’isola da cui si gode una bella vista anche sulla costa Siciliana e da dove, con un po’ di fortuna, si potrà intravedere anche la cima dell’Etna. Rimarremo sull’isola fino a tardo pomeriggio per rientrare a Lipari, non prima però di aver assaggiato una gustosa granita da Remigio, rigorosamente vista vulcano!
Le altre giornate saranno libere; potrete passare una giornata in spiaggia a Canneto. Fare un tour panoramico via terra nell’isola di Lipari e vi assicuriamo che incontrerete dei punti panoramici da togliere il fiato! Potrete spingervi anche oltre ed andare a visitare le ultime due isole: Alicudi e Filicudi, dove la natura regna incontrastata, dove i silenzio spesso è sovrano e dove rimarrete estasiati dal volto più selvaggio dell’arcipelago.
Non vi abbiamo ancora convinto? beh allora non vi rimane che provare questo viaggio. Siamo certi che la realtà supererà l’immaginazione poiché noi abbiamo provato a raccontarvele ma vi assicuriamo che viverle è tutta un’altra cosa!